La mia idea di portale del turismo Italia
A mio parere il ministero del turismo per valorizzare il patrimonio italiano dovrebbe creare un sito ''turismo italia'' che funzioni come un terreno di incontro tra tutti i soggetti coinvolti nel turismo; in questo sito si potrebbero creare sezioni dedicate ad ognuno di questo soggetti: turisti, regioni, comunità locali, associazioni, ministero. Quindi questo sito si dovrebbe basare sulla semplicità strutturale e allo stesso tempo sull'esaustività.
In primo luogo, per visitare il portale, dovrà esserci un programma di registrazione in modo tale da contare e soprattutto contattare( sempre se il registratore è consenziente) i turisti. Registrandoci nel portale, si formerà un collegamento di geo-localizzazione con il turista che darà la presenza sul luogo visitato e che sta visitando e in alcuni casi la possibilità di dare un feedback positivo o negativo e dei commenti personali per l’esperienza vissuta.
Pensando alla grafica del sito usando come base la semplicità nell’utilizzo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: come prima cosa dovrebbe presentare una cartina della penisola italiana con le isole, creando per ogni regione un link( collegamento ipertestuale), in modo tale che cliccandoci sopra, l’utente sia direttamente portato alla pagina corrispondente. Ogni pagina deve avere sotto al nome della regione una cartina fisica in modo tale che chi non conosce perfettamente il territorio possa approfondire e informarsi sulla storia , i monumenti e i luoghi d’interesse cliccando sopra alla zona o città scelta. Le descrizioni devono essere completamente esaustive per dare un’idea al turista della componente culturale,artistica e geografica del territorio scelto. Oltre alle descrizioni devono essere date delle informazioni riguardo al clima e meteo in tempo reale( in alcuni casi anche con l’ausilio di web-cam), e cosa molto importante, devono essere sempre tenute aggiornate.
Il turista è affascinato dalle immagini/video quindi ogni regione deve disporre di componenti multimediali che possano illustrare le bellezze di vario tipo che presenta il territorio, ed in alcuni casi di un programma per un tour virtuale della zona scelta.
Oltre ad essere visualizzata la bellezza e l’unicità( l’originalità è molto importante per il turista) del territorio, con un unico click, devono essere visualizzate le informazioni base che un turista vuole e deve conoscere come per esempio: gli info-point, hotel, bed and breakfast, campeggi, locande e ristoranti. Per questo genere di informazioni io propongo la suddivisione dei servizi in base al Target SCELTO dal turista, ovvero, la varietà delle soluzioni e accomodazioni deve essere suddiviso in categorie di prezzo,stelle,zona periferica o centrale e l’età dei clienti.
Quando penso a chi visiterà il portale penso a un pubblico giovane quindi nel portale dovrà essere dedicata una sezione solo esclusivamente ai giovani dove con , sempre con un semplice click, gli saranno date le informazioni base a cui un giovane fa molta attenzione come: presenza di altri giovani, discoteche ,club, e pub aperti e soprattutto le offerte su ingressi ai parchi tematici e ai servizi elencati sopra.
- Infos: 0 resources, 0 followers
- Owner: claudiobenvegnu155
There are no comments!